Pubblicazione: 
16/09/2021
Scadenza: 
21/09/2021 (Tutto il giorno)
Procedura: 

 

cid:76756204-B644-428F-A07F-FD6455A6EA46

PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE E TRANSNAZIONALE 

TRAMANDO S’INNOVA

Educational tour 

“TOUR FOR EXCHANGE OF SKILLS AND BEST PRACTICE”

30 SETTEMBRE - 3 OTTOBRE 2021

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Nell’ambito delle attività del progetto di cooperazione “Tramando S’Innova” il Gal BARIGADU GUILCER  organizza un educational tour “TOUR FOR EXCHANGE OF SKILLS AND BEST PRACTICE” a Biella sul tema della valorizzazione della filiera della lana

Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione economica e identitaria della lana di pecora, stimolando il suo utilizzo in maniera innovativa, sfruttando tutte le potenzialità merceologiche, seguendo l’impostazione dell’economia circolare in maniera da rendere nuovamente remunerativo un sottoprodotto che attualmente è classificato come rifiuto speciale.

Con il presente avviso si intende procedere alla selezione di soggetti interessati a partecipare all’educational tour. Poiché il numero di posti disponibili è limitato, sarà operata una selezione tra coloro che avranno presentato la manifestazione di interesse nei termini e con le modalità previste nel presente avviso. Non potranno essere selezionati soggetti che non abbiano presentato manifestazione di interesse in risposta al presente avviso. 

1. Finalità e obiettivi 

La partecipazione all’Educational Tour è finalizzata al confronto di esperienze ed alla diffusione di informazioni e conoscenze inerenti la valorizzazione della filiera della lana, al fine di favorire lo scambio delle buone pratiche maturate nei territori. Nello specifico, l’educational tour si propone di fornire ai partecipanti la possibilità di visitare e conoscere da vicino la realtà imprenditoriale del Biellese e di partecipare all'evento fieristico “FATTI ad ARTE”, fiera di alto artigianato artistico nelle sale dei palazzi storici di Biella Piazzo dove si allestirà uno spazio espositivo per dare evidenza ai prodotti artigianali in lana e derivati provenienti dai territori GAL, partner del progetto di cooperazione.  

2. Destinatari 

Potrà partecipare alla study visit un numero massimo di 5 persone, individuate tra le categorie di seguito descritte:

  • Imprese agricole, allevatori e produttori di lana. Il fine è quello di trasferire competenze e buone pratiche sperimentate nei territori partner di progetto in ambito agricolo e per il benessere animale, che maggiormente influenzano la qualità della lana e dei suoi derivati.

  • Aziende impegnate nella trasformazione della lana e nella produzione di tessuti, manufatti dell’artigianato artistico, della moda, del design, di complementi d’arredo finalizzato a stimolare la nascita di idee innovative di processo e di prodotto sulla base delle esperienze di successo sperimentate dalle aziende dei territori partner.

  • Aziende, studenti e ricercatori interessati all’impiego dei derivati della lana (lanolina) e il trattamento degli scarti di lavorazione della materia prima (esempio: nel settore della cosmetica l’utilizzo di essenze e prodotti locali combinato alla lanolina per una linea cosmetica caratterizzata dall’uso delle piante aromatiche locali), col coinvolgimento di Laboratori artigianali del territorio del GAL BARIGADU GUILCER.

3. Modalità di partecipazione 

Coloro che intendono partecipare devono inviare la domanda di partecipazione (Allegato 1 – Format di domanda di partecipazione) a galbarigaduguilcer@gmail.com entro il 21 Settembre 2021

La domanda dovrà essere firmata e corredata di fotocopia di un documento d’identità in corso di validità. Non saranno prese in considerazione le domande incomplete. La mancanza della documentazione adeguatamente compilata e firmata sarà motivo di esclusione.

4. Selezione dei partecipanti

La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base alla rilevanza del soggetto rispetto alla filiera della lana, in caso di equivalenza la selezione dei partecipanti avverrà prendendo in considerazione anche l’ordine cronologico delle domande pervenute.

5. Costi di partecipazione

La partecipazione alla Study visit è gratuita. Il costo per i viaggi di andata e ritorno per raggiungere la destinazione è a carico del Gal Barigadu Guilcer. Gli altri costi relativi all’iniziativa, quali spostamenti sul posto ed alloggio sono a totale carico del Gal Barigadu Guilcer. Ogni altro costo non espressamente indicato nel presente punto rimane a carico del partecipante. Il Gal Barigadu Guilcer provvederà alla definizione degli aspetti logistici e organizzativi.

6. Programma

L’educational tour si svolgerà dal 1 ottobre al 3 ottobre 2021 a Biella

Il programma di massima è di seguito riportato:

  • Giovedì 30 settembre - Arrivo e sistemazione
  • Venerdì 1 ottobre – Visita alle aziende
  • Sabato 2 ottobre  -  Sessione seminariale
  • Domenica 3 ottobre - Visita “Fatti ad Arte” e partenza

Il programma definitivo sarà inviato ai partecipanti contestualmente all’avviso della loro selezione e saranno pubblicati sul sito www.galbarigaduguilcer.it .

 

Per Informazioni contattare la Segreteria organizzativa del GAL BARIGADU GUILCER

Via G. Matteotti – 09074 GHILARZA

Tel. 0785 853628 Mail: galbarigaduguilcer@gmail.com Pec: galbarigaduguilcer@pec.it