Il partenariato del Gal Barigadu Guilcer è rappresentato dalle due Unioni dei Comuni del Barigadu e del Guilcer, dai 18 comuni ricadenti sul territorio e da numerosi partner privati.
L'Unione dei Comuni del Barigadu è composta da 9 comuni: Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu S.Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso, con una popolazione residente di 8.812 abitanti al 2011. Il territorio si estende per circa 330 kmq sulla sponda meridionale del lago Omodeo.
Sull’altra sponda del lago si trova l’Unione dei Comuni del Guilcer, anch’essa composta da 9 Comuni: Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì e Tadasuni. L’estensione territoriale del Guilcer è di circa 350 kmq, con una popolazione residente di 14.121 abitanti al 2011.
Ai sensi dell'art. 10 dello Statuto possono far parte dell'Associazione i rappresentanti degli interessi socio-economici locali pubblici, privati e della società civile (art. 32 par. 2 lett. b del Reg. (UE) n.1303/2013.
Gli enti pubblici sono tutti gli enti compresi nell'elenco delle amministrazioni pubbliche predisposto annualmente dall'ISTAT ai sensi dell’art. 196, comma 3, della Legge 31 dicembre 2009, n. 196. Sono rappresentanti dei settori locali di rilievo in ambito socio economico e ambientale: imprenditori agricoli, turistici, artigiani, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali dei lavoratori, associazioni ambientaliste e culturali, università, centri di ricerca, organizzazioni del terzo settore, altri rappresentanti della società civile quali persone fisiche senza distinzione di sesso, giovani e le loro associazioni; Imprenditori individuali.
Il GAL è composto da:
-
un’assemblea dei soci;
-
un consiglio di amministrazione con un presidente;
-
una struttura organizzativa e gestionale con un direttore.
L’assemblea dei soci fornisce gli indirizzi strategici utili alla programmazione delle azioni e ha un ruolo di supervisione sull'attuazione del Piano. Il presidente e il consiglio di amministrazione svolgono una funzione di coordinamento e forniscono al direttore e alla struttura organizzativa e gestionale indicazioni sull’attuazione della strategia e del Piano.
Cosa sono i GAL
I GAL (acronimo che sta per Gruppo di Azione Locale) sono raggruppamenti che rappresentano le popolazioni rurali - avendo tra i propri soci enti pubblici come Comuni e Province - e gli operatori economici del territorio.
I GAL partecipano all’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), lo strumento di programmazione comunitaria sullo sviluppo rurale che permette alle Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo e forestale e accrescere lo sviluppo delle aree rurali. Il PSR è finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
I GAL presenti in Sardegna durante il periodo di programmazione 2014-2020 sono:
- Alta Gallura – Gallura
- Anglona Romangia
- Barbagia - Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia
- Barigadu Guilcer
- BMGS - Barbagia Mandrolisai Gennargentu Supramonte
- Campidano
- Linas Campidano
- Logudoro Goceano
- Marghine
- Marmilla
- Nuorese Baronia
- Ogliastra
- Sarcidano Barbagia di Seulo
- SGT - Sole Grano Terra - Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari
- Sinis
- Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari
- Terras de Olia - Montiferru, Sinis, Planargia