Il partnenariato del costituendo Gal Barigadu Guilcer è rappresentato dalle due Unioni dei Comuni, contermini, del Barigadu e del Guilcer.
L'Unione dei Comuni del Barigadu è composta da 9 comuni: Ardauli, Bidonì, Busachi, Fordongianus, Neoneli, Nughedu S.Vittoria, Samugheo, Sorradile e Ula Tirso, con una popolazione residente di 8.812 abitanti al 2011. Il territorio si estende per circa 330 kmq sulla sponda meridionale del lago Omodeo.
Sull’altra sponda del lago, che pertanto accomuna le due Unioni, si trova l’Unione dei Comuni del Guilcer, anch’essa composta da 9 Comuni: Abbasanta, Aidomaggiore, Boroneddu, Ghilarza, Norbello, Paulilatino, Sedilo, Soddì eTadasuni.
L’estensione territoriale del Guilcer è di circa 350 kmq, con una popolazione residente di 14.121 abitanti al 2011. La presenza del lago Omodeo è un elemento di grande suggestione all'interno del paesaggio, oltre che una risorsa economica con grandi potenziali per entrambe le Unioni dei Comuni. Dunque complessivamente le due Unioni si estendono per un’area di circa 680 kmq con una popolazione complessiva di 22.933 abitanti al 2011.